Il primo passo per capire come eliminare le verruche, è conoscere bene il nostro nemico, ovvero sapere cosa sono, come si formano, quali sono le principali cause scatenanti e quanti tipi di verruche esistono.
Per prima cosa devi sapere che le verruche sono delle malformazioni cutanee provocate dal papilloma virus. Sono escrescenze della pelle che generalmente non comportano un grave problema medico. Le verruche, infatti, sono formazioni cutanee benigne. Sono composte da un nucleo centrale che scava all’interno della pelle per collegarsi ai vasi sanguigni da cui trae il nutrimento.
Queste formazioni cutanee sono esteticamente sgradevoli e spesso dolorose, ma ciò che le rende così fastidiose è il tempo che impiegano generalmente per scomparire. Al fine di trovare un modo efficace per curare ed eliminare le verruche si deve, prima di tutto, capire le cause e le tipologie di verruche.
I 5 Principali Tipi di Verruche:
Esistono veramente molti tipi di verruche, ma possiamo ricondurre e suddividere queste formazioni in 5 tipi principali. Ogni tipo di verruca ha un aspetto differente e può formarsi un po’ ovunque sul corpo. Di seguito sono elencati i principali tipi di verruche e le cause scatenanti.
Verruche Piane – Questo tipo di verruche normalmente cresce sulle braccia, sul dorso delle mani, sul viso o sulle gambe. Una verruca piana è generalmente più piatta e liscia di una verruca comune e può variare di colore: dal rosa al giallo, fino ad arrivare al marroncino chiaro. Queste verruche hanno una forma tonda o ovale e generalmente una dimensione che va da 1 a 3 millimetri. Si possono manifestare in gruppi che variano dalle 20 alle 200 formazioni. Inoltre sono molto più diffuse nei bambini e nei ragazzi piuttosto che negli adulti e anziani.
Verruche Plantari – Le verruche plantari crescono sulla pianta del piede. Generalmente di colore chiaro o giallastro, si presentano come macchie circolari della pelle dure al tatto che hanno spesso uno o più puntini neri nella parte centrale. Una verruca plantare può causare dolore quando si cammina, quasi come se si avesse un sasso o una piccola pietra nella scarpa e ci si camminasse sopra. In alcuni casi, il dolore può essere tale da dare problemi nel camminare normalmente.
Verruche Filiformi – Queste verruche si formano più comunemente nella zona della bocca, del naso, degli occhi o della barba. Le verruche filiformi sono generalmente color carne e sono molto diverse da tutti gli altri tipi di verruche, infatti si presentano come delle protuberanze sottili e allungate che si protendono verso l’esterno.
Verruche Unghie – Questo particolare tipo appare di solito intorno o addirittura sotto l’unghia. Anche se sono come le verruche comuni, sono dolorose e molto più difficili da curare a causa della particolarità del posto dove si sviluppano. Possono interferire con la regolare crescita dell’unghia arrivando a deformarla. Le più semplici da curare sono le verruche periungueali ovvero quelle che si sviluppano intorno all’unghia, perché più facilmente raggiungibili.
Verruche Genitali – Si formano nella zona dei genitali e si presentano come delle escrescenze che possono avere una consistenza più o meno dura e un colore che va dal rosa chiaro al marrone/giallastro. Possono essere fonte di dolore, disagio, prurito e perdite. Compaiono sulle parti esterne degli organi genitali maschili e femminili, ma sono generalmente più pericolose nelle donne perché l’HPV può dare origine al cancro al collo dell’utero (o cervice).
Ora che sei un po’ più preparato sull’argomento ti consiglio di dare una occhiata alle foto per capire come riconoscere una verruca. Ti saranno di sicuro aiuto per comprendere appieno l’entità del tuo inestetismo.
Non preoccuparti, c’è una buona notizia in tutto ciò…
Le verruche possono essere rimosse a casa con facilità e senza dolorosi trattamenti. Se vuoi scoprire come fare
>>Clicca qui<<