Le verruche filiformi sono molto diverse dalle comuni verruche. Si presentano come delle vere e proprie escrescenze della pelle che si estendono in lunghezza. Questo particolare tipo di verruche non è pericoloso, ma può comunque essere fastidioso, imbarazzante e difficile da curare.
Le verruche filiformi si formano principalmente sul collo e sul viso ed è per questo motivo che, quando si parla di verruche sul viso, nella maggior parte dei casi, si vogliono indicare le verruche filiformi. Le zone del viso più colpite dalle verruche filiformi sono palpebre, labbra e collo, tutte parti del corpo difficili da coprire. Queste verruche sembrano dei piccoli arbusti con rami e ramoscelli che crescono dalle radici e si estendono fuori dalla pelle. La loro forma è stretta e allungata e generalmente hanno lo stesso colore della pelle, anche se a volte possono essere più tendenti al bianco oppure al giallo. Ciò che rende queste verruche più insolite rispetto alle verruche comuni è la velocità e l’aggressività con cui attaccano la cute. Si diffondono molto rapidamente e se non si curano immediatamente, possono moltiplicarsi nell’arco di poco tempo.
Cosa causa le verruche filiformi?
Come tutte le verruche, le verruche filiformi sono causate dal virus HPV. Più specificamente tali malformazioni sono causate dai ceppi di HPV 1, 2, 4, 27 e 29. Il virus HPV si fa strada attraverso un taglio, un graffio oppure attraverso delle abrasioni e si collega ai vasi sanguigni adiacenti da cui trae il nutrimento. Si moltiplica rapidamente e induce le cellule della pelle a crescere altrettanto velocemente. Il calore e l’umidità dell’epidermide, favorisce la moltiplicazione rapida delle cellule cutanee. Questo sviluppo molto rapido spinge la verruca ad estendersi verso l’alto e verso l’esterno. Tutto ciò spiega l’aspetto allungato e ramificato delle verruche filiformi.
Principali sintomi delle verruche filiformi:
Le verruche filiformi crescono così rapidamente, che è molto difficile non accorgersi della loro presenza quando si guarda il volto di una persona. Tuttavia ci sono alcuni sintomi che ne preannunciano la comparsa. Un sintomo precoce della verruca è un prurito nella zona in cui la verruca si sta formando. Una volta che questa è grande abbastanza, sarà di facile individuazione. Le verruche filiformi si diffondono molto rapidamente e possono sanguinare se nascono in posti dove sono soggette ad una maggiore sollecitazione, come nel caso dello sfregamento degli occhi. Possono crescere individualmente, ma questo accade raramente. La maggior parte delle volte, le verruche filiformi si formano in gruppi a causa dell’elevata capacità di diffusione e all’auto-contagio che si finisce per creare toccandosi più volte il viso.
Uno dei modi più semplici per contrarre il Papilloma Virus è utilizzare lo stesso asciugamano per il viso di qualcun altro. Questo non vuol dire che chi entra in contatto con una persona con questo particolare virus debba contrarlo per forza, le persone con un sistema immunitario molto forte rimarranno molto probabilmente sane. In ogni caso si consiglia di evitare i contatti fisici con i soggetti che hanno contratto il virus. Se si dispone già di verruche filiformi e si vuole evitare di contagiare altre parti del proprio corpo, si dovrebbe fare attenzione a non toccare le verruche e poi toccare altre parti del corpo.
Trattamenti per eliminare le verruche filiformi:
I trattamenti per verruche sul viso sono di solito meno invasivi, il medico consiglia quasi sempre di utilizzare trattamenti di immunoterapia per la cura delle verruche filiformi, in modo tale da evitare cicatrici, se possibile. La sostanza viene spalmata o iniettata nella verruca, al fine di cercare di innescare una reazione naturale nel sistema immunitario che permetta di eliminare le verruche in maniera autonoma, senza dover ricorrere a trattamenti più invasivi.
Se il corpo non reagisce, si passa a metodi più aggressivi come l’acido salicilico o qualche altra forma di trattamento topico per sciogliere le verruche. Se neanche questo dovesse bastare, si passa alla chirurgia laser o alla crioterapia, trattamenti molto dolorosi e dispendiosi, ma soprattutto che non assicurano l’eliminazione del virus e quindi la cura definitiva, ma solo l’eliminazione del sintomo.
Scopri Come Eliminare le Verruche Filiformi in Modo Rapido e Naturale senza cicatrici e dolorosi trattamenti
>> Clicca Qui <<