Le verruche genitali o più scientificamente condilomi acuminati sono causate dal Papilloma Virus (HPV). È importante sapere che il virus HPV ha oltre 100 ceppi differenti e di questi, più di 30 provocano la formazione di verruche genitali. Queste particolari formazioni, chiamate in gergo creste di gallo, si sviluppano principalmente nel tratto anogenitale dell’uomo e della donna.
Si diffondono tramite il contatto fisico tra le parti intime oppure attraverso il trasferimento di fluidi genitali infetti. Solitamente questo tipo di trasmissione avviene durante il sesso vaginale o anale o più semplicemente attraverso il contatto con le zone intime, senza bisogno della penetrazione.
In alcuni casi può accadere che, praticando del sesso orale, si possano contrarre delle verruche in bocca e più propriamente sulle mucose interne ad essa. In questo caso, parliamo di condilomi orali, ovvero dei particolari condilomi acuminati che si formano nel cavo orale, come detto poco fa, a causa di rapporti orali non protetti.
Ma quanto sono gravi? Cosa si fa in questi casi?
Come ci si comporta quando si scopre di avere delle verruche genitali
Per salvaguardare il proprio partner, è molto importante cessare ogni attività e contatto sessuale fino a quando le verruche non saranno rimosse.
La prima reazione che ha la maggior parte delle persone quando si accorge della presenza di verruche genitali sulle proprie zone intime, è il panico più totale. Niente paura, le verruche genitali sono malformazioni benigne e non sono particolarmente pericolose dal punto di vista medico, se trattate in tempo. La loro particolarità è che, al contrario delle verruche plantari o di quelle comuni, spesso si manifestano in gruppi. Le verruche genitali vengono soprannominate verruche veneree e vengono spesso annoverate nella lista delle malattie a trasmissione sessuale.
Come si Curano le Verruche Genitali
Non esiste un trattamento istantaneo in grado di eliminare completamente le verruche genitali, questo perché è una zona particolare dove la pelle è molto più delicata. Soprattutto, come detto già in altri articoli, anche se si cura l’inestetismo, finché non si elimina anche il virus dal corpo, possono manifestarsi nuove verruche in ogni momento.
In molti casi i focolai di condilomi genitali diventano meno frequenti con il tempo, fino a che il corpo non elimina naturalmente il virus e le verruche scompaiono spontaneamente. Tuttavia, in alcune persone, l’infezione può prolungarsi nel tempo. Perciò, visto che non si sa per certo quanto tempo le verruche siano contagiose, prima di riprendere qualsiasi tipo di attività sessuale, vi consiglio di consultare un medico.
I trattamenti per eliminare le verruche genitali:
Tra i trattamenti per verruche più comuni e soprattutto più utilizzati nel caso delle verruche genitali troviamo 5 metodi di rimozione:
- Resina di Podofillina – un liquido marrone che blocca la crescita delle cellule delle verruche genitali. Il liquido viene spalmato sulla verruca e viene lavato via dopo circa 4 ore (o prima, se la zona è irritata). Questo liquido causa spesso danni alla pelle e rischia di danneggiare i tessuti sani per questo motivo dovrebbe essere applicato da un medico. Inoltre la sostanza dovrà essere applicata più volte nel tempo fino a che la verruca non scompare.
- Crioterapia – Si utilizza l’azoto liquido per congelare le verruche più persistenti. Questi trattamenti sono molto dolorosi e vanno ripetuti più volte per eliminare definitivamente la verruca.
- Trattamenti laser – questo approccio, che utilizza un fascio di luce intensa che brucia la verruca e la pelle, può essere costoso e di solito si utilizza nel caso di verruche molto grandi e con radici profonde.
- Elettrocauterizzazione – Questo metodo implica l’utilizzo di un ago, attraverso il quale viene fatta passare della corrente elettrica che riscalda l’ago e brucia le cellule della verruca e cauterizza i vasi sanguigni. Un anestetico locale è usato per prevenire il dolore e la procedura viene di solito eseguita in un ambulatorio medico. L’elettrocauterizzazione è uno dei trattamenti più dolorosi per la rimozione delle verruche, per questo motivo viene utilizzata solo dopo il fallimento delle altre cure.
- Escissione chirurgica – il medico effettuerà un piccolo intervento chirurgico per rimuovere la verruca in anestesia locale.
Questi trattamenti permettono ai medici di eliminare le verruche genitali, ma molte volte queste si ripresentano. Tutto ciò accade perché le verruche dipendono dal virus HPV che, in molti casi, si ripresenta formando nuove verruche.
Se Vuoi Sapere Come Eliminare Definitivamente le Verruche Genitali Dal Tuo Corpo in Modo Facile e Naturale
>> Clicca Qui <<