Le verruche ai piedi sono una delle forme più comuni e diffuse di verruche in circolazione. Le si riconoscono con facilità per via di alcune loro caratteristiche particolari. Le più evidenti sono l’ispessimento e indurimento della pelle e una pigmentazione alterata della zona tendente al giallognolo. Spesso la parte del piede in cui sorgono le verruche ai piedi, subisce un rialzamento di diversi millimetri causato dall’ispessimento della pelle. Se questa sporgenza si sviluppa sulla pianta del piede, si accusa un forte dolore nella zona causato dalla pressione esercitata con il corpo sulla verruca. La sensazione è quella di avere un sassolino nella scarpa che non ci permette di camminare in maniera corretta e che scava nel piede provocando sempre più dolore.
Un altro segno distintivo delle verruche plantari, nome tecnico per indicare le verruche dei piedi, è il puntino nero (a volte sono più di uno) che si forma nella zona centrale della verruca e più precisamente in corrispondenza della radice. Questi puntini non sono altro che piccoli accumuli di sangue secco proveniente dai vasi sanguigni da cui trae il nutrimento la verruca. Purtroppo è possibile vederla ad occhio nudo solo in alcuni casi, specialmente quando la radice è molto profonda o abbastanza grande. Per questo non è un metodo affidabile per individuare le verruche sui piedi, ma comunque utile.
Le verruche possono nascere in ogni punto dei piedi, ma le più dolorose sono le verruche sotto i piedi, ovvero quelle che spuntano sotto la pianta del piede a causa della costante stimolazione della zona e della pressione che viene esercitata durante la giornata. Un altro tipo che causa particolare fastidio, sono le verruche alle unghie che si dividono in periungueali e subungueali e che si sviluppano rispettivamente intorno e sotto le unghie e rendono molto scomodo e doloroso l’indossare le scarpe.
Cosa causa le verruche piedi?
Alla base dei problemi con le verruche sui piedi e più in generale con tutti i tipi di verruche, c’è il virus del papilloma umano (Human Papilloma Virus o HPV). È lui l’artefice di questi inestetismi. Purtroppo rimanere contagiati è molto più semplice di quello che si pensa, infatti il papilloma virus si trasmette attraverso il contatto diretto o indiretto. Basta una piccola abrasione sotto il piede o una piccola ferita, per dare modo al virus di penetrare all’interno del corpo. Dopo di che è solo questione di tempo prima che si manifesti attraverso una o più verruche sotto i piedi o su zone limitrofe.
L’errore che fanno la maggior parte delle persone che ha delle verruche ai piedi, è quella di pensare che eliminando le verruche, abbiano risolto il problema. In realtà, finché non si elimina il papilloma virus le verruche potranno tornare a farsi sentire già dopo poche settimane.
Dove si contraggono le verruche ai piedi?
Il modo più semplice per contrarre le verruche ai piedi è camminare scalzi. I luoghi più comuni dove è possibile rimanere infetti sono le docce, le palestre e le piscine, ma anche più semplicemente i pavimenti di casa. Per questo motivo consiglio di utilizzare sempre delle ciabatte e le infradito nelle docce e nelle piscine.
Specialmente se parliamo di verruche nei bambini, bisogna fare maggiore attenzione perché è più semplice che rimangano contagiati facendo sport o giocando in luoghi all’aperto. Questo perché la pelle dei bambini è più delicata e più vulnerabile.
Trattamenti contro le verruche sui piedi:
I trattamenti per verruche più utilizzati per eliminare questi inestetismi sono la crioterapia, il laser e l’asportazione chirurgica. La crioterapia consiste nell’utilizzare l’azoto liquido per bruciare le verruche sotto i piedi, mentre la terapia laser brucia le cellule infette delle verruche. L’asportazione chirurgica consiste nell’utilizzo di uno speciale bisturi per intagliare la verruca e ed asportare via tutto il tessuto infetto.
A prima vista questi metodi sembrano una soluzione vincente, ma in realtà nascondono molte problematiche. Per prima cosa i tempi di guarigione sono molto lunghi, infatti con i primi due metodi, si vengono a formare delle croste molto grandi che non permettono di camminare se non con grandi sforzi. L’asportazione invece, crea un solco molto profondo sul piede che causa dolore e spesso impedisce di camminare. Serviranno diverse settimane prima che la pelle e la carne si rigenerino completamente.
Inoltre il problema più grave, è che con molta probabilità, un trattamento non sarà risolutivo, condannando i malcapitati a diversi cicli di sofferenza e di invalidità. Questo perché, come ho già detto in precedenza, fino a che non si elimina il papilloma virus le verruche possono rigenerarsi più e più volte…
Se vuoi eliminare le verruche ai piedi in modo rapido e definitivo, con un metodo naturale e senza dolorosi trattamenti
>> Clicca Qui <<