Le verruche sulle unghie sono tra le più difficili da curare ed eliminare. Possono svilupparsi sia intorno che sotto alle unghie delle mani e dei piedi. Come accade per tutte le verruche sulle mani, anche questa particolare forma è molto contagiosa e dal momento che si forma sulle dita, toccandosi in altre parti del corpo, ci sono alte possibilità di contagiare altre zone. Questo tipo di verruche si può riconoscere dalla superficie particolarmente ruvida che ricorda un cavolfiore.
Il problema principale con questo tipo di verruche è il luogo in cui spuntano. Infatti, vengono suddivise in due tipologie differenti a seconda del luogo in cui si formano:
Verruche Periungueali – Sono quelle più semplici da curare perché facilmente raggiungibili. Si formano intorno alle unghie e come già detto poco fa sono ruvide e ricordano la superficie di un cavolfiore
Verruche Subungueali – Sono il tipo di verruca più difficile da curare perché è molto complicato raggiungere la zona infetta. Questo tipo di verruche nasce sotto le unghie di mani e piedi e spesso, occorre rimuoverle con un intervento chirurgico per evitare di perdere l’unghia.
Le Cause Principali delle Verruche sulle Unghie ed Intorno ad Esse:
Le verruche sulle unghie sono causate dal papilloma virus (HPV). Il virus di solito entra all’interno del corpo attraverso piccoli graffi o tagli sulla pelle. Per questo se si è soliti mangiarsi le unghie e la pelle intorno ad esse, è più facile essere infettati. Il virus si trasmette per contatto diretto o indiretto. Ciò significa che è possibile contrarre l’HPV direttamente da un’altra persona o indirettamente toccando un oggetto o una superficie infetta. La stretta di mano, la condivisione di un asciugamano o il camminare a piedi nudi in luoghi pubblici come docce o piscine, sono solo alcuni esempi di come è possibile contrarre le verruche alle unghie dei piedi e delle mani.
Una delle principali cause di contagio è un sistema immunitario debole. Quando il corpo è sano e forte, il virus viene eliminato prima che possa infettare una qualsiasi parte del corpo. Invece, quando il sistema immunitario è debole, sarà più facile per il virus attecchire e causare la formazione di verruche. In particolare, quando si affrontano periodi di grande stress, stanchezza o malattie di ogni genere, è molto facile per il virus prendere il sopravvento. Un ottimo modo per prevenire o quantomeno limitare l’indebolimento del sistema immunitario è seguire una dieta sana che permetta al corpo di fortificarsi ed essere preparato ad eventuali contatti con il virus.
I Trattamenti Convenzionali per le Verruche sulle Unghie:
Quando ti dico che le verruche sulle unghie sono veramente molto dolorose non esagero e se le hai anche tu che stai leggendo, saprai di cosa parlo. Purtroppo le soluzioni proposte dai medici, inizialmente sembrano un’ottima scelta, ma spesso si rivelano tutt’altro, costringendo i pazienti a metodologie di cura dolorose e molto lunghe. Tra i trattamenti per verruche più utilizzati per la rimozione di questi inestetismi ci sono:
Acido salicilico: È un farmaco che viene applicato localmente sulla verruca. Viene venduto in vari formati quali liquido, crema o schiuma ed ha una funzione esfoliante che letteralmente mangia la pelle dove viene applicato. In questo modo, l’acido scava nella zona infetta portando ad un lungo e spesso doloroso trattamento che dovrebbe eliminare la verruca, ma che spesso non da i risultati sperati.
Crioterapia: Questa procedura comporta l’utilizzo dell’azoto liquido per bruciare le verruche sulle unghie. L’azoto congela le verruche e causa la formazione di vesciche molto dolorose attorno alle zone trattate. Solo dopo diversi giorni, si verrà a formare la crosta e la conseguente caduta della verruca. Purtroppo questo trattamento, non solo è invalidante per molti giorni, ma viene ripetuto diverse volte perché le verruche si ripresentano più di una volta prima di essere eliminate definitivamente.
Chirurgia laser: Viene usata quando gli altri trattamenti hanno fallito. La procedura funziona rimuovendo le verruche con un fascio di luce che brucia le verruche. Quando le verruche sono molto grandi, l’uso del laser potrebbe lasciare delle cicatrici permanenti sulla pelle.
Come vedi, i trattamenti che ti ho appena elencato, hanno tutti dei pro e dei contro. Probabilmente dopo tante applicazioni riuscirai ad eliminare il tuo problema con le verruche ai piedi o alle mani e ad avere unghie sane, ma sarai costretto a subire trattamenti molto dolorosi ed invalidanti per giorni. Inoltre, questi trattamenti si occupano di eliminare solo l’inestetismo senza pensare ad eliminare il virus dal tuo corpo. Per questo motivo, le verruche rispuntano fuori per mesi e anni nonostante siano state trattate più volte.
Scopri Come Eliminare Definitivamente le Verruche sulle Unghie Senza Dolorosi Trattamenti ed in Poco Tempo
>> Clicca Qui <<